Con il progetto Bella storia. la tua, stiamo lavorando come Fondazione Unipolis da oltre due anni per sperimentare modalità innovative e differenti di supporto alla crescita dei giovani. Il percorso si sviluppa in rete con organizzazioni che possiedono competenze e conoscenze diversificate, mirando a integrare risorse tra attori che ne condividano gli obiettivi. I partner o, meglio, gli alleati, sono essenziali per creare valore e raggiungere i traguardi prefissati.
A ottobre si è svolto il secondo incontro in presenza degli alleati di progetto. Dopo il primo workshop nel 2023 organizzato in collaborazione con Housatonic, quest'anno abbiamo proseguito nella strada della condivisione grazie alla facilitazione di commonground. L'incontro è stato un'importante occasione per incrociare conoscenze, condividere idee e delineare visioni comuni per il futuro, oltre che di aggiornamento sullo stato di avanzamento del percorso con gli interventi di Ashoka Italia sulla palestra di competenze del secondo anno e ARCO sul sistema di valutazione d'impatto applicato.
Questo momento di collaborazione ha permesso di creare spazi di dialogo e rafforzare le relazioni tra le diverse organizzazioni e confermando il nostro impegno nel promuovere spazi di dialogo e confronto, riconoscendo l'importanza di un approccio quanto più sistemico nell'affrontare sfide complesse.
"Bella storia. La tua" è un progetto ideato e promosso da Fondazione Unipolis in collaborazione con:
- partner istituzionale: Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.
- p artner strategici: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Forum Disuguaglianze Diversità, Secondo Welfare.
- partner operativi: Ashoka Italia, Itinerari Paralleli, Junior Achievement Italia, Kiwi, Sineglossa.