Azioni

BELLA STORIA. La tua.

Percorso di crescita personale e culturale dedicato a 50 giovani provenienti dalla Calabria e dalla Campania

Azioni

BELLA STORIA. La tua.

Percorso di crescita personale e culturale dedicato a 50 giovani provenienti dalla Calabria e dalla Campania

​Un percorso di crescita personale e culturale per prepararsi ad affacciarsi alla vita adulta.

per 50 ragazze e ragazzi provenienti dalla Calabria e dalla Campania​

ammessi al terzo anno delle scuole secondarie di II grado , motivati a intraprendere un percorso di crescita personale e culturale. 



Chiamaci per Info Scrivici per Info


A chi è rivolto

Ammessi al terzo anno della scuola superiore nell’anno scolastico 2022/23 in Calabria e Campania, selezionati in base al merito (media scolastica ≥ di 7), alla situazione economica (ISEE Familiare ≤ 15K €) e alla motivazione


​Come è avvenuta la selezione

Il 7 ottobre si è concluso il bando per partecipare: 113 candidature sono state invitate e 50 studentesse e studenti inizieranno il percorso a novembre 2022
​ 





​Come si s​​volge

3 anni di percorso con un’offerta di valore che coltivi la persona attraverso un contributo economico annuale, palestra di competenze, mentoring, attività di community engagement​




​Il perc​​orso

Un percorso generativo di acquisizione incrementale di competenze per accompagnare i partecipanti a divenire “più consapevoli, più proattivi, più abili”nel corso dei tre anni, preparandoli ad affacciarsi all’età adulta. Le tre tematiche entrano trasversalmente in tutte le attività del progetto, guidando il viaggio di crescita individuale e comunitaria delle studentesse e degli studenti coinvolti.​​


Il nostro intento


 Investire sui giovani

I giovani sono attori fondamentali da attivare e coinvolgere nei processi di sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese. Negli ultimi anni sono prolificate le iniziative che fanno emergere una nuova generazione protagonista del cambiamento, capace di immaginare e coltivare idee e azioni contributive per il benessere delle comunità di cui fanno parte.

 Promuovere l'uguaglianza socio-culturale

Nel contesto post pandemico, che eredita le conseguenze delle privazioni subite dai giovani in termini di opportunità di coesione e conoscenza, diventa importante creare occasioni di acquisizione di competenze, tra cui quelle cognitive e socioemotive, per la crescita individuale e comunitaria delle ragazze e dei ragazzi.

Obiettivi Agenda 2030

04 - Istruzione di qualità;

4Istruzione di qualità

10 - Ridurre le disuguaglianze;

10Ridurre le disuguaglianze

Informazioni

  • Tipologia: Azioni
  • Attivita: Cultura; Disuguaglianze

​Documenti

BrochureRegolamento 

Offerta di valore


​Contributo economico

1.500 euro annuali per​​ formarsi e fruire cultura

per ciascun giovane selezionato, per i tre anni del percorso, finalizzati a coprire spese di istruzione, educazione, crescita culturale e civica​


​Palestra di competenze

Camp, pillole formative online e PEER education

m​omenti collettivi nell’ambito di un percorso di acquisizione di competenze attraverso creatività e sport, competenze soft e change making e competenze di imprenditività e orientamento​​

Attività di Mentoring

Affiancamento di un educatore sociale

con compiti di monitoraggio, supporto e accompagnamento motivazionale​​


​Community engagement

Creazione di comunità e 
valorizzazione territoriale

promuovendo una mappatura condivisa delle realtà, spazi e iniziative del panorama creativo-culturale nelle due Regioni


​​​​Time​line





CHI PUÒ PARTECIPARE

1.      Chi può partecipare al bando?

Il bando è aperto a studentesse e studenti, attualmente in seconda, che accederanno al terzo anno della scuola secondaria di II grado nell'anno scolastico 2022/2023 nei territori della Calabria e della Campania. In mancanza di questo requisito, non sarà possibile presentare la candidatura. 

2.      Quali sono i requisiti necessari per potersi candidare al percorso?

Per poter partecipare i candidati dovranno soddisfare tutte le seguenti condizioni: essere ammessi alla classe terza di una scuola secondaria di secondo grado della Calabria e della Campania per l'anno scolastico 2022/2023; non essere in ritardo nel percorso scolastico; aver ottenuto a conclusione del secondo anno di scuola secondaria di II grado una media scolastica uguale o superiore a 7 (escluse educazione fisica, religione e comportamento); possedere una certificazione ISEE familiare uguale o inferiore a 15.000 euro. 

3.      Chi presenta la candidatura?

La candidatura può essere presentata esclusivamente dalla studentessa o studente interessata/o previa espressa autorizzazione dei soggetti esercenti la potestà genitoriale. 

4.      Posso partecipare se sono residente in Campania o Calabria ma frequento una scuola di un'altra regione?

No, il bando è aperto a chi frequenta la scuola secondaria di secondo grado nelle Regioni della Campania e della Calabria. 

5.      Posso partecipare se frequento una scuola in Campania o Calabria ma sono residente in un'altra Regione?

Sì, il bando è aperto a chi frequenta la scuola secondaria di secondo grado nelle Regioni della Campania e della Calabria. 

6.      Cosa significa non essere in ritardo con la carriera scolastica?

Non essere stato bocciata/o nel corso del proprio percorso di studi.  

7.      Non sono in possesso dell'ISEE, posso partecipare?

Puoi scriverci a bellastoria@fondazioneunipolis.org o chiamarci allo 0516437676 per valutare insieme la tua posizione prima di inviare la candidatura.​

​8.      Quanti candidati verran​no selezionati?

Al termine della selezione e della valutazione delle candidature, verranno selezionati 50 partecipanti sulla base di una graduatoria, di cui almeno 50% ragazze.

COME PARTECIPARE

9.      Quando posso presentare la candid​atura?

Le candidature devono essere presentate dal 10 giugno al 7 ottobre​ 2022 entro le ore 12.00, compilando il form online sul sito. Non saranno ammesse candidature presentate oltre il termine. 

10.  Come si presenta la candidatura?

È necessario compilare il form online presente sul sito. La procedura da seguire è la seguente:

  • collegarsi al sito fondazioneunipolis.org/bellastoria nell'apposita sezione dedicata al progetto
  • andare alla pagina “Candidatura", scegliere l'opzione registrazione e inserire username, nome, cognome, e-mail
  • ricevere la mail con la password temporanea e con un link che rimanderà alla pagina dove effettuare la procedura di login, inserendo le proprie credenziali e modificando la password temporanea. Si potrà così accedere alla sezione “Compilazione form"
  • compilare il modulo in tutte le sue parti (fino all'invio definitivo, sarà possibile salvare il proprio progetto in bozza e modificarlo)
  • scegliere l'opzione “Invia il modulo" dopo aver accettato l'informativa Privacy (in seguito la candidatura non potrà più essere modificata)
  • si riceverà una mail di conferma del corretto invio. Tornando ad accedere sarà possibile visualizzare la propria candidatura
     

11.  Cosa fare se si perdono nome utente e password?

È possibile recuperare la password a questo link, inserendo l'indirizzo email fornito in fase di registrazione. 

12.  Come si può sapere se la candidatura è stata inviata correttamente?

Una volta inviata la proposta, il sistema invia una mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. 

13.  Come dimostro la mia ​​media?

Nel form online di candidatura è necessario inserire la media dei voti ad esclusione di educazione fisica, religione e comportamento, allegando la pagella conclusiva dell'anno scolastico 2021/2022. 

14.  Cos​​a deve contenere l'elaborato scritto o multimediale?

Raccontaci cosa ti spinge a prendere parte al percorso, ad esempio indicandoci quali sono gli aspetti che ti stimolano più curiosità, la tua idea di crescita culturale e personale, il tuo legame con il territorio. Puoi farlo con un video (max 4gb, formato mp3, mp4) o con testo scritto (max 3 pagine, dimensione del carattere 10pt). 

15.  Cosa succede se non presento la lettera di presentazione di un docente o altro membro della co​​munità educante?

La tua candidatura sarà comunque valida, in caso di a parità di punteggio tra due candidate/i (ex aequo), sarà discriminante nella graduatoria. 

16.  Quali sono le cause di esclusi​​one dal bando?

Sono da considerarsi esclusi dalla selezione le candidature non presentate entro il termine previsto, quelle presentate in forma parziale o comunque in contrasto con il regolamento. 

17.  Come verranno valutate le ​candidature?

I candidati sono valutati a insindacabile giudizio di Fondazione Unipolis sulla base dei seguenti criteri:

  • 40% media scolastica dei voti di tutte le materie escluse educazione fisica, religione e condotta (come riportati nella pagella conclusiva)
  • 40% situazione economica della famiglia come attestata dalla certificazione ISEE
  • 20% motivazione a intraprendere il percorso previsto dal progetto espressa attraverso un elaborato scritto e/o multimediale
  • A sostegno della candidatura potrà essere inviata una lettera di presentazione di una/o professoressa/ore o di un altro membro della comunità educante: tale documento entrerà nella valutazione come addendum e in caso di a parità di punteggio tra due candidate/i (ex aequo), sarà discriminante nella graduatoria
     

18.  Come e quando saprò se so​no stata ammessa/o?

L'esito della valutazione verrà comunicata sia agli ammessi sia ai non ammessi al percorso entro il 31 ottobre ​2022 tramite e-mail inviata dall'indirizzo bellastoria@fondazioneunipolis.org. Non sarà pubblicata o fornita la graduatoria dei partecipanti. In seguito, i selezionati sottoscriveranno un accordo di adesione al progetto con Fondazione Unipolis per il quale si impegnano a partecipare alle attività e a fornire la documentazione necessaria lungo il percorso.

 

IL CONTRIBUTO ECONOMICO 

19.  È necessario avere un iban per ricevere il c​ontributo?

No, il contributo sarà versato su carta prepagata emessa da BPER Banca grazie ad un accordo con Fondazione Unipolis e intestata al partecipante. 

20.  Per quali spese si possono spendere i contri​​buti?

Il contributo potrà essere utilizzato per le tipologie di spese indicate di seguito. Sono altresì ammesse altre spese non specificatamente elencate, da concordare con il mentor e lo staff di Unipolis, in linea con gli obiettivi di progetto e con il percorso del singolo.

  • Spese scolastiche (tasse, rette scolastiche, libri scolastici, mensa scolastica)
  • Attività promosse dalla Scuola
  • Acquisto di libri
  • Partecipazione a seminari e convegni
  • Corsi di formazione (formazione professionale, informatica, lingua)
  • Corsi di approfondimento culturale e artistico (fotografia, musica, danza, teatro, cinema, ecc.)
  • Titoli d'ingresso per l'accesso a istituzioni/enti/iniziative culturali (musei, teatri, festival, centri culturali, cinema, concerti, siti e parchi archeologici, monumenti, ecc.)
  • Adesione a programmi di fedeltà in ambito culturale (tessere musei, card culturali e turistiche)
  • Abbonamenti a quotidiani e riviste
  • Studi all'estero
  • Materiale di cancelleria, strumenti di studio ed apprendimento (acquisto PC e tablet, ecc.)
  • Canone di connessione internet o chiavetta internet annuale
  • Supporto psicologico
  • Avvio attività imprenditoriale
  • Attività promosse nell'ambito del community engagement​
  • Altri tipi di spesa non previsti dalla presente lista e concordati con il mentor e con lo Staff di Unipolis
     

21.  Posso accumulare il contributo nel corso degli anni del per​corso?

Sì, è possibile accumulare una parte del contributo annuale per singole attività e/o progetti individuali definiti con il mentor e lo staff di Unipolis, secondo i seguenti massimali: fino a 750 euro il primo e il secondo anno scolastico; fino a 1.500 euro il terzo anno scolastico. Il totale dei contributi ricevuti nel corso dei tre anni dovrà in ogni caso essere interamente speso entro un anno dalla chiusura del progetto. 

22.  Posso utilizzare la carta prepagata per​ pagare altre spese non approvate o non relative al percorso?

No, L'utilizzo della carta prepagata non conforme alle linee guida sottoscritte al momento della ​​​​​firma dell'accordo con Fondazione Unipolis comporta l'annullamento del percorso del partecipante. 

23.  Devo dimostrare le spese f​​​atte?

Sì, le regole di rendicontazione saranno oggetto di uno specifico accordo tra Fondazione Unipolis e i partecipanti.

 

IL PERCORSO

24.  Una volta selezionata/o, quali sono i m​​otivi per cui potrei essere esclusa/o dal percorso?

La partecipazione al percorso cesserà nei seguenti casi:

  • conseguimento di una media inferiore al 7 (ad esclusione di educazione fisica, religione e comportamento)
  • mancata consegna della documentazione necessaria alla definizione dell'accordo con Unipolis, all'erogazione del contributo economico, alla rendicontazione delle spese sostenute e alla verifica del mantenimento delle condizioni di ammissibilità
  • mancata consegna dell'autocertificazione in merito alla responsabilità genitoriale
  • trasferimento del partecipante all'estero
  • utilizzo della carta prepagata non conforme alle linee guida sottoscritte al momento della firma dell'accordo con Fondazione Unipolis
  • irreperibilità del partecipante per oltre 2 mesi
  • mancata partecipazione ad oltre il 50% delle attività annuali previste dalla palestra di competenze e dal mentoring​

25.  Per partecipare alle attività dovrò salta​​re d​​​ei giorni di scuola?​

No, le attività sono tutte previste in orario extra ​scolastico.​ ​​

26.  Quanti giorni d​i impegno sono previste dalle attività del percorso?

Le attività del percorso prevedono annualmente: massimo 10 incontri con il mentor per ciascun partecipante, 2 camp in presenza
(uno in Calabria e uno in Campania), da 2 a 6 pomeriggi online tra formazione e altre attività, 2 visite in Regione. 

27.  Qual è la frequenza minima di partecipazione alle attività del percor​​​so?

È obbligatorio partecipare almeno al 50% delle attività annuali previste dal percorso. 

28.  In caso di dubbi o richiesta di informazioni, chi posso contatt​​are?

Puoi scrivere una mail a bellastoria@fondazioneunipolis.org




Numeri chiave

Regioni
ragazze e ragazzi che accedono al percorso
alleati per costruire un’offerta di valore condivisa

Partner istituzionali

Istituzioni che operano e coordinano programmi e attività in ambiti oggetto del progetto. Tramite protocolli d'intesa, supporteranno la promozione e la diffusione dell'iniziativa e collaboreranno per le azioni di propria competenza.

logo

La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali (DPCM n. 169/2019, art. 15) cura l'elaborazione e la valutazione dei programmi di educazione, formazione e ricerca del Ministero della Cultura (MiC).

Vai al sito

Partner strategici

Organizzazioni che promuovono riflessioni e policy nei campi dello sviluppo sostenibile, dell'istruzione di qualità, dell'educazione inclusiva e della giustizia sociale. Svolgeranno un ruolo di consulenza scientifica e indirizzo sul progetto, quali punti di riferimento su prospettive nazionali e globali, politiche sociali e nuovi scenari generativi.

logo

La più grande rete di organizzazioni della società civile per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzarne gli Obiettivi.

Vai al sito
logo

Un’alleanza culturale e politica autonoma che disegna politiche pubbliche e azioni collettive per accrescere la giustizia sociale.

Vai al sito
logo

Un Laboratorio di ricerca e informazione che amplia e diffonde il dibattito sui cambiamenti in atto nel welfare italiano.

Vai al sito

Partner operativi

Realtà che lavorano nel mondo della formazione, della cultura, della creatività, del protagonismo giovanile, dell'imprenditorialità e dell'orientamento. Parteciperanno al progetto contribuendo a definirne contenuti e attività nell'ambito della palestra di competenze portando il proprio specifico know-how.


logo

Ashoka è un’organizzazione internazionale la cui missione è costruire un mondo in cui tutti siano agenti del cambiamento, favorendo soluzioni sistemiche alle problematiche sociali.

Vai al sito
logo

Un'organizzazione che accompagna nell’ideazione, progettazione e realizzazione di contenuti e azioni di innovazione socio-culturale.

Vai al sito
logo

Organizzazione non profit internazionale dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, nominata per il premio nobel per la Pace 2022.

Vai al sito
logo

Un'impresa sociale che idea e promuove percorsi educativi e di formazione, processi di scrittura comunitaria, progetti e laboratori mirati a riattivare territori e comunità.

Vai al sito
logo

Un’organizzazione culturale che disegna modelli di sviluppo sostenibile applicando i processi dell’arte contemporanea in risposta alle sfide globali.

Vai al sito

​​Con il patrocinio di