Gen C nasce nel 2021 da una partnership tra Agenzia Nazionale Giovani e Ashoka Italia per incentivare il protagonismo giovanile e costituire una comunità di ragazze e di ragazzi che siano promotori del cambiamento sociale.
Attraverso una prima Call per Giovani Changemaker, i promotori e i partner strategici di progetto, nel corso del 2021 hanno selezionato 25 giovani changemaker di età compresa tra i 13 e i 25 anni, e 25 mentori di età compresa tra i 25 e i 35 anni.
Tutti i partecipanti alla Call hanno avuto l'opportunità di godere di un'offerta formativa online fornita dai partner, con moduli sulle tematiche: transizione digitale, ecologica e verso l’autonomia. Inoltre, fra settembre e dicembre 2021 i partner dell’iniziativa hanno organizzato degli appuntamenti di comunità, eventi pensati come spazi tematici di confronto e riflessione. Anche Unipolis ha organizzato, insieme a Generatività, Ashoka Italia e Agenzia Nazionale per i Giovani un workshop di formazione a Bologna “Giovani generativi per una autonomia contributiva e condivisa".
Grazie alle varie attività, i candidati hanno potuto acquisire maggiore consapevolezza rispetto al proprio ruolo da protagonista del cambiamento.
La Fase 2 di Gen C
Nel 2022, entrata nella sua seconda fase progettuale, Gen C si pone l'obiettivo di realizzare azioni concrete a livello nazionale e internazionale per promuovere una cooperazione intergenerazionale tra giovani europei grazie all'individuazione di 5 pillar tematici e azioni specifiche:
- Ingaggio e costruzione della Comunità, per allargare a livello europeo la comunità dei changemaker
- Formazione, per permettere ai giovani italiani di acquisire conoscenze e approfondimenti sulle transizioni dell'iniziativa;
- Alimentazione dell'Ecosistema, grazie alla collaborazione con oltre 40 partner che possano sostenere la crescita personale, sociale e professionale dei changemaker;
- Policy-making per creare nuovi spazi di discussione e progettare politiche innovative di valore per i giovani;
- Storytelling per comunicare una nuova idea di successo nel crescere, grazie ai racconti dei giovani che stanno contribuendo a al cambiamento in Italia e in Europa.
Fino al 7 novembre 2022 è aperta una seconda Call a cui possono partecipare ragazzi e ragazze tra i 13 e 24 anni e mentor, che fungeranno da guida e punti di riferimento per i partecipanti più junior, di età compresa tra i 25 e 35 anni che hanno identificato un problema, sviluppato un'idea per risolverlo e stanno ricevendo un impatto positivo di questa attività nel proprio territorio o nella propria comunità di riferimento.
La scelta dei nuovi Giovani Changemaker, da parte di una giuria composta da Ashoka Italia, Agenzia Nazionale Giovani con i partner strategici di progetto, terrà conto di 4 criteri fondamentali di selezione: aver già realizzato un'iniziativa di protagonismo giovanile capace di contribuire ad almeno uno delle tre transizioni individuate (ecologica, digitale, lavorativa); l'impatto di tale attività/progetto sul territorio; il possesso delle caratteristiche del changemaker attraverso la descrizione del proprio percorso personale; co-leadership, ovvero la capacità personale di lavorare in team, condividere responsabilità e ownership dei progetti per far parte di una comunità nazionale di Giovani Changemaker e impegnarsi a migliorare la società.
I partner
L'iniziativa coinvolge numerosi partner del settore privato, delle istituzioni ed organizzazioni del terzo settore – tra cui anche Fondazione Unipolis - che, dimostrando di credere fortemente nel potenziale dei giovani italiani nel condurre un cambiamento positivo all'interno della nostra società, mettono a disposizione le loro reti e conoscenze per sostenere la Generazione Changemaker.
Partner strategici: APRE, ANGI, Consiglio Nazionale dei Giovani, ESN Italia, Green Growth Generation, Fondazione Time2, Fondazione Unipolis, L’Oreal, One Day Group, Produzioni dal Basso, Torino Social Impact, Young Ambassador Society.
Partner ecosistemici: Aurora Fellowship, Bottega del Terzo Settore, Fondazione Casillo, Fondazione SNAM, Humans to Humans, Legacoop Generazioni, Randstad, Start-net, Terre Des Hommes, Treno della Memoria, Prime Minister.
Media partner: Croce Rossa Italiana, Mondo Internazionale, Save the Children, Skuola.net, Terra del Fuoco Mediterranea.
Sostenitori: Agenzia di Stampa Giovanile, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Invento Lab, Italia Che Cambia, Junior Achievement Italia, La Fabbrica, Teach For Italy, Unicef, Veracura, GAI (Giovani Artisti Italiani), Carriere.it, Generativita.it, Consorzio Comunità di Brianza.