Al via “Gen C” il progetto di Agenzia Giovani e Ashoka

24/06/2021

“Gen C: generazione changemak​​er" è il nuovo progetto dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, promosso e realizzato in collaborazione con Ashoka Italia, con l'obiettivo di incentivare il protagonismo giovanile e costruire una grande comunità di ragazze e di ragazzi che siano promotori del cambiamento sociale.

L'iniziativa è stata presentata il 23 giugno a Roma, presso il Museo Condominiale di Tor Marancia, luogo simbolo di cambiamento. Sono intervenuti la Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, la direttrice dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, Lucia Abbinante; il direttore di Ashoka Italia, Federico Mento; i referenti delle numerose istituzioni e organizzazioni che hanno deciso di sostenere la Generazione Changemaker.

“I giovani sono visti come la generazione del Covid e invece sono la generazione del cambiamento – ha dichiarato la Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone – Tutto il Paese e tutta l'Europa contano su di loro. Oggi abbiamo sentito molte associazioni giovanili che hanno progettualità molto belle sui territori e che possono essere da ispirazione per altri ragazzi. La ventata innovativa che possono portare i giovani è davvero fondamentale".

Diversi partner, tra cui anche Fondazione Unipolis, hanno già annunciato di voler sostenere l'iniziativa e altri potranno aderire in qualsiasi momento per rafforzare la rete a favore di una maggiore narrazione di questa generazione.

Il progetto prevede due momenti: una prima fase è finalizzata a raccogliere, attraverso il coinvolgimento diretto di giovani studenti e universitari, dati e informazioni sull'innovazione e il protagonismo delle nuove generazioni in Italia, con l'obiettivo di disseminare e comunicare le loro idee di cambiamento; la seconda fase prevede la nascita e il consolidamento della comunità degli “Young Changemakers", cioè giovani protagonisti del cambiamento sociale che saranno incoraggiati a promuovere i Programmi europei, le loro idee e le esperienze vissute, al fine di generare un effetto moltiplicatore tra pari e sul territorio.

Per avviare queste attività, è stata aperta la Call Giovani Changemaker con la quale si intende selezionare giovani di età compresa fra i 13 e i 25 anni e Mentor di età compresa fra i 25 e i 35 anni che vogliono far parte di una comunità di Changemaker, attori di cambiamento. Si vuole cercare giovani che stanno già realizzando nei propri territori azioni ed iniziative di protagonismo giovanile a sostegno delle transizioni digitale, ecologica e verso l'autonomia. Per partecipare è necessario essere in possesso dei requisiti di candidatura e compilare il questionario dedicato. Scopri di più a questo link.

Informazioni​