Un percorso educativo alla mobilità sicura per scuole primarie e secondarie attraverso un approccio emozionale e strumenti di autoformazione
Progetto sostenuto con il Bando ACT 2024
- Contributo Unipolis: 88.520 euro
- Area di intervento: Nazionale
- Durata: 19 mesi
- Organizzazione capofila: Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus (Firenze)
- Organizzazioni partner: Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale (ASAPS), FDX, Giunti Scuola, La Fabbrica
Descrizione
"Dai valore alla vita" è un progetto di educazione alla mobilità sicura che si rivolge alle scuole primarie e secondarie con modalità differenziate per fasce di età. Con un approccio emozionale e strumenti di autoformazione, permette a docenti e studenti di acquisire le informazioni in autonomia e trasformarle in comportamenti consapevoli.
Alle primarie verrà distribuito il kit didattico "Sicuramente, un gioco per vivere insieme la strada", composto da guida per il docente, gioco educativo e opuscolo per ogni studente. Giocando, i bambini delle classi III, IV e V impareranno che la strada è uno spazio condiviso, in cui gli utenti più vulnerabili devono essere protetti e i comportamenti di tutti devono essere prudenti. A integrazione dell'attività, 50 laboratori online per giocare in diretta insieme a educatori esperti e un webinar di formazione dedicato ai docenti.
Per le scuole secondarie, percorsi di educazione alla mobilità sicura saranno rivolti a studenti e docenti per aumentare la percezione del rischio stradale con un approccio preventivo e informativo, evidenziando l'importanza di adottare comportamenti sicuri in strada. Per gli studenti, il percorso e-learning in 5 moduli sarà fruibile in modalità asincrona. Ospitato sulla piattaforma WonderWhat, è valido come PCTO e permette di assolvere 30 delle ore obbligatorie previste dal MIM, con rilascio dell'attestato al termine del percorso. Per i docenti, il corso di formazione online, sfruttando la metodologia del microlearning, si svilupperà sotto forma di video pillole con esperti del settore.
Le scuole che ne faranno richiesta potranno inoltre ricevere un libro sui temi di progetto.
Capofila è l'Ass. Lorenzo Guarnieri che, insieme ad ASAPS, garantirà la validità dei contenuti e, con il supporto di FDX, coordinerà il progetto. Partner educativi sono Giunti Scuola e La Fabbrica.
Il progetto ha una durata di 19 mesi e si sviluppa nel corso del 2025 e del 2026. L'iniziativa rientra tra le sei progettualità selezionate da Fondazione Unipolis con il Bando ACT 2024 ed è sostenuta dalla Fondazione con contributo di 88.000 euro. Per conoscere gli altri progetti clicca questo link.
Attività e beneficiari
Il progetto si sviluppa su tre direttrici, basate sui seguenti target:
STUDENTI SCUOLE PRIMARIE attraverso il kit "Sicuramente, un gioco per vivere insieme la strada".
Il kit contiene un gioco educativo sulla mobilità sicura realizzato da Giunti e Associazione Lorenzo Guarnieri, con la consulenza della Polizia di Stato (Servizio Polizia Stradale) e la supervisione scientifica del Dipartimento di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma. Il gioco è ideato da Beniamino Sidoti e illustrato da Stefano Tognetti. Insieme al gioco il kit offre una guida docenti e un opuscolo per ogni alunno. A supporto della didattica vengono forniti 50 laboratori online per le classi in cui gli studenti potranno giocare insieme a un educatore specializzato.
STUDENTI SCUOLE SECONDARIE SECONDO GRADO attraverso un corso e-learning per studenti.
Il corso si sviluppa in cinque moduli che affrontano con un approccio multidisciplinare temi cruciali come i legami tra veicoli e infrastrutture, la percezione del rischio e della violenza sulla strada, le cause principali degli scontri e le azioni preventive necessarie per ridurli, e l'importanza della comunicazione nella diffusione di una cultura della strada positiva per cittadini e cittadine. È sviluppato sotto forma di approfondimento testuale arricchito con elementi interattivi e multimediali (grafiche e infografiche, link a risorse esterne, video e quiz), viene ospitato all'interno della piattaforma WonderWhat e permette di riconoscere 30 ore di Percorso per le Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO). L'attivazione del percorso con la sigla della Convenzione e il riconoscimento delle ore tramite attestato al termine dell'attività sono automatizzati per agevolare docenti e studenti.
DOCENTI
La formazione per i docenti è disponibile attraverso un webinar in cui si illustrerà come usare al meglio il kit e come inserire le attività nelle ore di Educazione Civica (docenti scuole primarie) e un corso e-learning (docenti scuole secondarie). In particolare, il corso e-learning, attraverso video pillole di esperti del settore, affronta temi come l'importanza di adottare comportamenti sicuri in strada e di diffondere questa consapevolezza alle nuove generazioni utilizzando il giusto approccio e una terminologia adeguata. Entrambe le tipologie di corso sono gratuite e permettono di riconoscere ai docenti ore di formazione, riconosciute dal MIM, tramite rilascio di un attestato.
Ai docenti delle scuole che ne faranno richiesta sarà anche reso disponibile gratuitamente (fino a esaurimento scorte) un libro sul tema della mobilità sicura.