Cos'è il culturability?
culturability è il programma promosso dal 2009 da Fondazione Unipolis per promuovere e sostenere iniziative culturali capaci di generare innovazione in un’ottica di sviluppo sostenibile e innescare processi di attivazione comunitaria e coesione sui territori.
A partire dal 2013 sono stati promossi i bandi culturability per sostenere progetti di innovazione culturale e sociale, con un’attenzione specifica agli spazi culturali nati da processi di rigenerazione e riattivazione, di cui sono state realizzate a cinque edizioni (2013-2018). Attraverso una call aperta a tutto il territorio nazionale, le call sono state rivolte a organizzazioni non profit, imprese e cooperative, team informali, composti prevalentemente da under 35. È stata incoraggiata la partecipazione di reti di organizzazioni in partnership, in particolare con la presenza di istituzioni pubbliche e il coinvolgimento attivo delle comunità locali.
Nel 2020 è stata avviata una nuova programmazione profondamente rinnovata negli obiettivi, tempi e destinatari. Il programma è stato indirizzato a centri culturali rigenerati già attivi, in cui si sviluppano processi di innovazione culturale con impatto sociale e civico, e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali. culturability 2020 si propone di accompagnare fino alla fine del 2022 i migliori centri culturali italiani in un percorso di crescita e consolidamento.
La nostra vision
Abilitare, connettere e supportare organizzazioni e spazi culturali, in grado di generare nuove energie nei diversi territori del Paese.
Le 3 parole chiave del programma:
1. Cultura, trasformare il presente. La cultura, la creatività e l’arte generano nuovi orizzonti di senso. Supportiamo organizzazioni in cui la cultura diventa enzima di cambiamento.
2. Sostenibilità, costruire il futuro. La sostenibilità è essenziale per creare impatti positivi di lungo termine. Trasmettiamo questo valore alle realtà che accompagniamo con percorsi lunghi e di ampio respiro.
3. Collaborazione, progettare insieme. Le grandi sfide non possono essere affrontate in solitudine. Sosteniamo iniziative basate sulla cooperazione tra attori diversi che condividono visioni e obiettivi.