Da febbraio a maggio 2023 a Bologna, Fondazione Unipolis promuove “Cose che cambiano", un ciclo di eventi organizzato in collaborazione con il DAMSLab, che ospita la rassegna, e il Corso di Alta Formazione in Innovatori Culturali. Ogni incontro è dedicato ad approfondire un tema, un aspetto del mondo complesso in cui siamo immersi, con l'obiettivo di indagare i mutamenti in corso e gli effetti che hanno sulla società nel suo complesso.
“Cose che cambiano" si propone di farlo attraverso una serie di interviste doppie condotte da Roberta Franceschinelli di Fondazione Unipolis. A prendere la parola ricercatori, practitioner e progettisti, appartenenti a campi diversi, portatrici e portatori di punti di vista differenti.
Tutti gli incontri iniziano alle ore 18 presso la Saletta Seminari del DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini 5/b), l'intervista doppia si chiude alle ore 19, a seguire spazio c'è uno spazio dedicato a raccogliere e rispondere alle domande da parte del pubblico, si chiude con un aperitivo per proseguire in confronto, aperto a chi ha preso parte all'evento.
Le registrazioni per accedere alla sala alle iniziano alle ore 17.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, si consiglia di arrivare in anticipo per poter prendere posto.
PROGRAMMA
CITTÀ CHE CAMBIANO | 23 febbraio
DAMSLab, ore 18 – 19.15 (a seguire aperitivo)
Introducono Marisa Parmigiani, Direttrice Fondazione Unipolis e Roberta Paltrinieri, Responsabile scientifico DAMSLab e docente dell'Università di Bologna
Intervista a:
Davide Agazzi, cofondatore FROM, esperto di innovazione ed economie urbane
Silvia Cafora, architetta, ricercatrice Politecnico di Torino
POLITICHE CHE CAMBIANO | 23 marzo
DAMSLab, ore 18 – 19.15 (a seguire aperitivo)
Intervista a:
Annibale D'Elia, direttore Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design Comune di Milano
Elena Ostanel, ricercatrice Università IUAV di Venezia
CULTURE CHE CAMBIANO | 20 aprile
DAMSLab, ore 18 – 19.15 (a seguire aperitivo)
Intervista a:
Elisa Fulco, curatrice d'arte, cofondatrice Cultural Welfare Center
Giuliana Ciancio, ricercatrice Università di Anversa, manager culturale e curatrice artistica Liv.in.g
PAROLE CHE CAMBIANO | 30 maggio
DAMSLab, ore 18 – 19.15 (a seguire aperitivo)
Intervista a:
Emmanuele Curti, manager culturale, Lo Stato dei Luoghi
Vera Gheno, sociolinguista