Parole che cambiano

30 MAG 2023

​​Come e quando la lingua si evolve? Gli inni al “purismo" della lingua italiana sono una forma di tutela o di resistenza al cambiamento? Che rapporto c'è fra lingua, potere e politica? Quanto conta il modo di esprimersi per la convivenza e il rispetto delle differenze? Cos'è l'ingiustizia discorsiva? Cosa significa rendere una lingua inclusiva, e come farlo? Qual è il valore di declinare al femminile i sostantivi che in italiano vengono solitamente utilizzati al maschile, in particolare quelli che indicano le professioni (avvocata, sindaca…)? Che cos'è lo Schwa? È possibile educare all'uso delle parole? Oggi il dibattito culturale, politico e sociale passa inevitabilmente anche dai social network: quali sono le opportunità e i rischi?

Queste alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere durante l'incontro “Parole che cambiano", in programma martedì 30 maggio alle ore 18 al DAMSLab di Bologna (Piazzetta P. P. Pasolini 5). Un'intervista doppia condotta da Roberta Franceschinelli – project manager di Fondazione Unipolis a Vera Gheno – sociolinguista ed Emmanuele Curti – manager culturale, cofondatore de Lo Stato dei Luoghi.

L'appuntamento del 30 maggio è l'ultimo incontro del ciclo di eventi “Cose che cambiano", promosso dalla Fondazione Unipolis in collaborazione con il DAMSLab, che ha ospitato la rassegna, e il Corso di Alta Formazione in Innovatori Culturali. A Bologna, da febbraio a maggio, una rassegna per raccontare e confrontarsi su una società in continua trasformazione. Ogni incontro è stato dedicato a un tema, attraverso un'intervista doppia, per approfondire scenari in mutamento, cose da sapere che cambiano, e noi con loro. Per saperne di più sull'iniziativa e conoscere gli altri eventi clicca qui.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, si consiglia di arrivare in anticipo per poter prendere posto.

ore 17.30 Inizio registrazioni per accedere alla sala

ore 18 – 19 Intervista doppia a Emmanuele Curti e Vera Gheno

ore 19 – 19.15 Domande da parte del pubblico e risposte

A seguire aperitivo per proseguire il confronto.

BIOGRAFIE SPEAKER

EMMANUELE CURTI

Emmanuele Curti, (ex)archeologo e manager culturale, dopo la formazione a Perugia, è approdato a Londra, dove ha insegnato agli University and Birkbeck College, dal 1992 al 2003, e successivamente all'Università della Basilicata fino al 2015. Si è occupato per anni di processi di acculturazione nell'antichità fra mondo greco, romano ed indigeno. Lasciata l'università si occupa ora di progetti sul ruolo della cultura come strumento di welfare, (imprese creative e culturali, beni culturali, aree interne, turismo di comunità, ecc.). È stato consulente di Matera 2019, nonché è socio fondatore de Lo Stato dei Luoghi. Scrive per varie testate, Vita, CheFare, AgCult, ecc.

VERA GHENO

Vera Gheno, sociolinguista, ha collaborato per 20 anni con l'Accademia della Crusca. Dopo 18 anni da contrattista, da settembre 2021 è ricercatrice presso l'Università di Firenze. Nell'ultimo anno ha curato “Parole d'altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo" (BUR 2023), la sua dodicesima opera. Tra le sue pubblicazioni più recenti, ricordiamo: “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo" (Il Margine 2022), “Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole" (effequ 2021, edizione ampliata), “Le ragioni del dubbio. L'arte di usare le parole (Einaudi 2021), “Potere alle parole. Perché usarle al meglio" (Einaudi 2019).

• Bologna
    DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti