Il rapporto completo e l'ebook con i risultati dell'indagine digitale
È disponibile online il Terzjus Report 2021 - Riforma in Movimento, il primo rapporto sullo stato e le prospettive della legislazione del Terzo settore in Italia dell'Osservatorio Terzjus.
Si tratta di un lavoro unico nel suo genere. Da un lato infatti approfondisce la normativa per focus tematici fornendo importanti spunti di analisi e proposte concrete e innovative per riformulare alcuni aspetti della Riforma elaborate a partire da riflessioni del Settore. Dall'altro riporta l'impatto della normativa sulle organizzazioni non profit, protagoniste dirette della Riforma, le quali sono state chiamate a raccontare con la propria voce quelle che sono le necessità, il vissuto e le proposte relative a questo importante cambiamento.
L'analisi dell'indagine digitale, promossa da Terzjus insieme a Italia non profit, per recepire e dare voce al vissuto degli enti italiani rispetto alla nuova legislazione, è disponibile anche all'interno di un report dedicato “L'impatto della Riforma sugli enti non profit", che racconta i dati attraverso grafici e infografiche.
Come hanno affrontato questo cambiamento? Come si sono preparati? Quali sono i dubbi, le preoccupazioni e quali le necessità? In che modo la Riforma viene vissuta come un'opportunità e quanto come una sfida?
La ricerca - che è stata aperta dal 3 febbraio al 19 marzo 2021 - aveva lo scopo di far emergere e rendere accessibile a chiunque (Terzo Settore tutto, Istituzioni, cittadini, volontari, stakeholder del non profit) la posizione degli enti. L'indagine Riforma in Movimento ha coinvolto 1671 partecipanti. I segnali che sono emersi raccontano di una percezione di futuro che travalica il dettato della norma, ma anche di un vissuto di riletture interne per affrontare il cambiamento.