La Prossima Generazione: la nuova call

31/05/2021

​​​​​Nuova linfa al Paese a partire dalle idee e dai progetti degli Under 35.

A distanza di un anno dalla prima, torna con una nuova call La Prossima Generazione, l'iniziativa promossa da Generatività.it rivolta agli under 35, aperta fino al 15 luglio 2021 per intercettare la progettazione giovanile in un momento più che mai rigenerativo per l'Italia. 

L'invito è rivolto a tutte le giovani e a tutti i giovani che desiderano portare un proprio contributo personale per rilanciare il Paese, le comunità locali e l'Europa, in ottica condivisa e collettiva attraverso una vetrina online, un percorso di mentoring generativo e uno di avviamento, ritagliato ad hoc in base alla natura delle proposte selezionate.

La presentazione in streaming è in programma il 3 giugno alle 18.30.

​Iscriviti


In questa nuova edizione lo sguardo è rivolto con attenzione a quella iniziativa epocale che è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) entro il programma Next Generation EU. Con l'obiettivo di creare un dialogo con questo documento, le idee, le riflessioni e i progetti inviati dovranno riguardare una delle seguenti aree tematiche, corrispettivi delle missioni centrali del Piano:

 

IMMAGINARE, CERCARE E INNOVARE

L'età giovanile è per eccellenza l'età dell'immaginare, dove si sognano futuri possibili e soluzioni ai problemi che si avvertono come cogenti a livello sociale, economico, culturale, quindi personale e comunitario. È l'età anche dell'innovare, dove si cerca di portare a terra tutti i movimenti interiori per dare vita a qualcosa di unico e irripetibile. Nei nostri giorni questo passa necessariamente attraverso gli strumenti digitali che la tecnologia ci mette a disposizione, vero orizzonte condiviso dell'epoca attuale. Ma la tecnologia di per sé non basta, serve anche attenzione e visione per un rilancio che sia davvero integrale. Osiamo e cerchiamo di essere protagonisti di questa stagione di trasformazioni!


CUSTODIRE L'AMBIENTE E IL PAESAGGIO

La sfida della sostenibilità ambientale rappresenta probabilmente la più grande prova a cui siamo chiamati a rispondere come umanità in questo XXI° secolo. Andando oltre ad un atteggiamento predatorio, sia verso le risorse naturali che verso le persone e le comunità, occorre ripensare a forme di convivenza con l'ambiente che siano rispettose e rigenerative, a maggior ragione in un Paese così fragile ma così ricco di biodiversità come l'Italia. Siamo davvero chiamati ad essere custodi del Creato!​


VIVERE FAMIGLIA, COMUNITÀ, SOCIETÀ

Ogni giovane è in cammino verso un nuovo orizzonte di senso, in dialogo con gli altri. Tutti nasciamo in un contesto familiare, comunitario e societario già dato, ma, crescendo, ognuno desidera portare un contributo personale, lasciare il proprio segno per ridefinire le famiglie, le comunità e le società del futuro attraverso la propria sensibilità e al passo coi tempi, in un'ottica inclusiva e rispettosa delle diversità. Ripensiamo insieme il modo di convivere!

 

​Tutte le info per partecipare al seguente link.

Partecipa



La Prossima Generazione è un'iniziativa promossa dal gruppo Generatività.it e da Alleanza per la Generatività sociale con il sostegno di Fondazione Unipolis Cariplo Factory, lanciata durante il primo lockdown, nel pieno della crisi dalla pandemia, con l'obiettivo di raccogliere idee dalla “nuova generazione" che può diventare protagonista della fase di ripartenza per il Paese.



​Informaz​ioni​


Sit​o La Prossima Generazione




​​


Attività