Un progetto di ricerca-azione
Generatività.it è un ecosistema di persone e competenze diverse, unite per promuovere la cultura della generatività e liberare le tante energie positive del Paese. Lo compongono realtà diverse per profilo giuridico e settore che originano dalla ricerca e dalla riflessione ormai pluriennale del Centro di Ricerca ARC dell’Università Cattolica di Milano.
La generatività sociale, ovvero un movimento attivo e abilitante che va oltre l'accezione biologica del termine per investire la più profonda natura del sociale, è la base culturale di una nuova idea di sviluppo che impara a fare i conti con le proprie contraddizioni (ambientali, sociali, umane), lasciandosi alle spalle il mito dell'illimitatezza e muovendosi verso gli obiettivi indicati dall'Onu nell'Agenda 2030.
Perno della attività di promozione culturale dell’ecosistema è l'Archivio della Generatività, punto di raccordo e valorizzazione di pratiche e politiche che animano l’Italia generativa. L’iniziativa si concretizza in un archivio digitale che raccoglie e valorizza esperienze generativamente orientate nei settori dell’impresa, della società civile e delle policy istituzionali. Ad oggi sono oltre 120 le realtà mappate e raccontate sul sito dedicato, con l'intento non di collezionare buone prassi, quanto, piuttosto, di far emergere questa nuova idea di sviluppo relazionale e contestuale di cui il nostro Paese ha fortemente bisogno.
Gli obiettivi dell'Archivio sono:
- permettere l'identificazione in quella parte di Paese che crea multiforme valore per molti e del quale possiamo essere orgogliosi;
- individuare forme e logiche trasmissibili e replicabili dell'Italia generativa;
- realizzare la connessione e l'emersione dell'Italia generativa;
- mettere a punto modelli, pratiche e soluzioni generative nei territori e con le reti;
- delineare l'ispirazione, le linee e gli strumenti di una politica generativa.
Come Unipolis, sosteniamo e collaboriamo alla mappatura delle esperienze sul territorio italiano che rispondono ai valori generativi. Per esempio, creando occasioni d'incontro tra i ricercatori di ARC e i progetti sostenuti con il bando culturability o le cooperative di Libera Terra.