Dal percorso avventura sospesi tra gli alberi, ai pitch passando per la visita ad un museo nel bosco. Dal 20 al 23 giugno si è tenuto a Sorbo San Basile (CZ), il camp estivo di Bella storia. La tua, il nostro percorso di crescita personale e culturale dedicato a giovani calabresi e campani.
Quattro giorni che hanno segnato la conclusione del secondo anno della Palestra di competenze. Da ottobre a giugno i partecipanti sono stati accompagnati da Ashoka, nostro partner la cui missione è costruire un mondo in cui tutti siano agenti del cambiamento, nel diventare “più proattive e proattivi", acquisendo le competenze necessarie per essere protagonisti e protagoniste della propria vita, dei changemaker.
Nel corso del camp estivo, i ragazzi e le ragazze che stanno seguendo il nostro percorso si sono confrontati con l'analisi dei problemi delle realtà che li circondano, hanno scoperto la teoria del cambiamento e la mappatura degli stakeholder per poi provare ad elaborare le loro soluzioni.
Non è mancato il momento di peer education che questa volta ha visto protagonista Apply APS, una realtà di Ascoli Piceno al lavoro sull'attivazione dei giovani del territorio in costante scambio con le istituzioni.
I mentor di Kyosei e Dedalus e i referenti del community engagement con Kiwi e Itinerari paralleli hanno contribuito a rendere il camp un luogo accogliente, sicuro e inclusivo, oltre che ancora più stimolante e formativo.
Leggi di più su secondo welfare
"Bella storia. La tua" è un progetto ideato e promosso da Fondazione Unipolis, con il patrocinio di Agenzia Nazionale per i Giovani, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Forum Disuguaglianze Diversità e la collaborazione di altri soggetti portatori di conoscenze e competenze differenti, in ottica di messa a sistema di risorse tra attori che ne condividano le finalità. Partner istituzionale: Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura. Partner strategici: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Forum Disuguaglianze Diversità, Secondo Welfare. Partner operativi: Ashoka Italia, Dedalus Cooperativa Sociale, Itinerari Paralleli, Junior Achievement Italia, Kiwi, Sineglossa, Kyosei Cooperativa sociale.