Fondazione Unipolis è partner della Call for Ideas “Youth in Action for Sustainable Development Goals – Edizione 2021", che aveva l'obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30 per rispondere alle sfide che oggi il mondo Business e il Terzo Settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Allianz UMANAMENTE sono i promotori del concorso e ciascun soggetto partner, tra cui Fondazione Unipolis, ha avuto il compito di presentare una “Sustainability Challenge", ovvero un brief su una tematica di sostenibilità economica, sociale o ambientale che è interessata ad approfondire. Ogni partecipante ha potuto rispondere a una o più Sustainability Challenge proponendo la sua idea progettuale.
La sfida di Fondazione Unipolis ha come riferimento l'Obiettivo 11 - Città e Comunità sostenibili.
Elementi di contesto della sfida
La sfida
- Ideare una progettualità sul tema della mobilità sostenibile, disegnandola a partire da: evoluzione del concetto di mobilità sostenibile, cambiamento di paradigma in atto nel contesto pandemico e post pandemico di riferimento, concetto di città come ecosistema totale nel quale agiscono attori diversi, concetto di strada come bene comune dove tutti hanno diritti e doveri.
- Considerare tutte le dimensioni della mobilità: ambientale (le conseguenze sull’ambiente); economica (i costi della mobilità); sociale (i protagonisti della mobilità); la sicurezza (il comportamento su strada).
- Qualificare con questa progettualità l’offerta di Unipolis rispetto al resto delle progettualità in tema di mobilità sostenibile, ragionare di come con questo progetto possa aumentare l’awareness di Unipolis, sorreggere saldamente il progetto con modelli e processi comunicativi efficaci che raggiungano il target/i target di riferimento scelto/i.
- Nel disegnare il progetto si dovrà tenere conto di: contesto di riferimento, analisi SWOT e obiettivi, stakeholder, partner possibili, budget e tempistiche, canali impiegati.