OBIETTIVI E CONTESTO
Il progetto è nato per creare consapevolezza tra i giovani sui rischi e sull'utilizzo corretto del monopattino elettrico e promuovere il rispetto di tutti gli utenti della strada nel contesto urbano di riferimento.
Negli ultimi anni, si è registrata una crescente diffusione dell'utilizzo del mezzo, grazie in particolare ai servizi di sharing mobility e in Italia, ad oggi, si contano tra i 150 e 200 mila monopattini elettrici in circolazione, con oltre 80 Comuni che offrono servizi in sharing. Diffusione accompagnata purtroppo da un utilizzo improprio del mezzo e dal conseguente aumento della pericolosità per tutti gli utenti della strada. in particolare, nel 2021 in Italia ci sono state 9 vittime alla guida di un monopattino e un pedone investito e deceduto, a fronte di 2101 incidenti che hanno coinvolto questa tipologia di mezzo e 1940 feriti.
IL PERCORSO
Il progetto è destinato a Istituti Tecnici (prioritariamente con indirizzi di elettronica, elettrotecnica, automazione e meccanica) e Licei Scientifici (prioritariamente con indirizzo Scienze Applicate), che partecipano a 10 ore di lezioni teoriche e pratiche con un esame finale su 4 moduli.
1. SICUREZZA STRADALE: educazione stradale nell'ambiente urbano e simulazione pratica di un percorso con il monopattino elettrico.
2. IL MONOPATTINO: analisi delle componenti meccaniche ed elettroniche del monopattino, guida alla manutenzione, focus sui rischi dell'alterazione dei componenti.
3. MODELLO MATEMATICO: equazioni matematiche e leggi della fisica che governano il mezzo.
4. MOBILITÀ SOSTENIBILE E CITTÀ DEL FUTURO: delineazione degli scenari della mobilità del futuro e lavori di gruppo sul tema.
CITTÀ E ISTITUTI COINVOLTI
Milano (marzo - maggio 2022)
> Liceo "Marconi" e I.I.S. "Varalli"
La Spezia (ottobre - dicembre 2022)
> I.I.S. "Capellini", "I.T.C. "Fossati", "C.A.T. "Cardarelli"
Bergamo (novembre 2022)
> Liceo "Imiberg"
PARTNER
Il progetto è realizzato con la partnership tecnica della società Bit Mobility, che oltre a collaborare alla realizzazione del corso gratuito con esperti e tecnici, fornisce i monopattini elettrici a supporto della formazione, gadget per i partecipanti e buoni per usufruire gratuitamente dei servizi di sharing.