Nel 2018, come Fondazione abbiamo promosso la quinta edizione del bando culturability – rigenerare spazi da condividere per sostenere progetti culturali innovativi che favorissero processi di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi o, al momento, con altre destinazioni d'uso, generando un impatto sociale positivo per le comunità di riferimento.
Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità. Alla call hanno aderito 341 progetti arrivati da tutta Italia, presentati da organizzazioni no profit, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale e team informali, composti in prevalenza da under 35.
Fra le proposte pervenute, sono stati selezionati 15 finalisti che hanno avuto l'occasione di prendere parte a un percorso di formazione e mentoring, finalizzato a migliorare il progetto e accrescere le competenze dei team e sviluppare. Fra questi, la Commissione di Valutazione ha individuato 6 progetti, ciascuno dei quali ha ricevuto 50 mila euro e la possibilità di proseguire l'attività di accompagnamento.
Il budget complessivo del bando è pari a 450 mila euro tra contributi economici per lo sviluppo delle iniziative, percorso di accompagnamento per l'empowerment dei team e rimborsi spese per partecipare alle attività. Ai 400 mila euro stanziati da Fondazione Unipolis, si aggiunge un contributo della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBAC che ha consentito di selezionare, rispetto alle precedenti edizioni della call, una sesta iniziativa tra i 15 finalisti. In particolare, il riconoscimento del Ministero è stato attribuito al progetto “Fare Scuola". Anche nel 2018, il percorso di mentoring del bando è stato seguito da Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo, partner dell'iniziativa.
I 6 progetti selezionati
ConMe – Convento Meridiano | Cerreto Sannita (Benevento)
Da grande sarò un teatro! | San Vito dei Normanni (Brindisi)
Scuola Archivio Leonardi | Modena
Imbarchino, uno spazio per vivere la cultura | Torino
LANDWORKS PLUS in-segnare il paesaggio | Sassari
Spazio Franco | Palermo