Torneo MOB: vincitori, abitudini e impatti

08/06/2023

​Presentati i risultati della prima fase di MOB, il progetto di mobilità sostenibile dedicato alla Generazione Z.



  • Tra 154 squadre, provenienti da 39 città, premiate l'Azione Cattolica N.S. del Rosario della Diocesi di Nuoro, l'AiCS di Frosinone e la 5°A del Liceo Edmondo de Amicis di Cuneo.
  • Oltre 2.500 partecipanti hanno percorso 233.094 km in modo sostenibile risparmiando 15,56 tonnellate di CO2.
  •  L'82% degli spostamenti registrati è avvenuto con i mezzi pubblici (di cui 49% treno, 28% autobus/tram, 5% metro), l'8% a piedi, il 4% in bicicletta, il 4% attraverso l'auto in condivisione e il 2% con mezzi elettrici.
  • Oltre il 14% delle 34.852 tratte completate sono state effettuate con l'utilizzo di 2 o più mezzi diversi.

Sono 154 le squadre, provenienti da 39 differenti città italiane, per un totale di 2.543 giocatori tra i 16 e i 21 anni, ad aver aderito alla prima fase di MOB - movimento in rivoluzione, progetto biennale promosso da Fondazione Unipolis, la Fondazione d'impresa del Gruppo Unipol e UnipolSai, per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile e renderli partecipi di esperienze di cittadinanza attiva.

I team vincitori del torneo svoltosi sull'app MUV Game sono stati premiati nel corso di un evento presentato da Paolo Bovio di Will Media svoltosi oggi a Roma presso LVenture Group alla presenza, tra gli altri, di Vito Cozzoli - Presidente Sport e Salute S.p.A., Giorgio Zampetti - Direttore generale Legambiente, Anna Lisa MandorinoSegretaria Generale Cittadinanzattiva, Giada MaioResponsabile mobilità sostenibile ANCI, Tiziano PescePresidente UISP, Vincenzo RiemmaConsigliere di Presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani e Marisa Parmigiani - Direttrice Fondazione Unipolis. Prima classificata la squadra dell'Azione Cattolica N.S. del Rosario della Diocesi di Nuoro, mentre l'AiCS di Frosinone ha vinto il premio “Organizzazioni"; alla 5^A del Liceo Edmondo de Amicis di Cuneo è andato, invece, il premio scuole. Durante l'evento la classe premiata ha annunciato di voler condividere il suo premio con la quarta classificata del torneo: la 3^B del Liceo Lussana di Bergamo, per organizzare iniziative comuni sui temi della mobilità sostenibile. 

La Generazione Z è stata coinvolta a partire da un'attività di gaming interattiva e virtuale per dare valore ai propri spostamenti quotidiani sostenibili, con occasioni formative e di approfondimento online e in app. Durante il torneo, sono stati percorsi 233.094 km in modo sostenibile risparmiando 15,56 tonnellate di CO2. L'82% degli spostamenti registrati è avvenuto con i mezzi pubblici (di cui 49% treno, 28% autobus/tram, 5% metro), l'8% a piedi, il 4% in bicicletta, il 4% attraverso l'auto in condivisione e il 2% con mezzi elettrici.

Il 34% delle squadre partecipanti proviene dalle Regioni del Nord, il 19% dal Centro e il 47 % dal Sud e

Isole. Hanno preso parte alle attività 89 classi secondarie di secondo grado, 14 università, 9 tra oratori, enti ecclesiastici, associazioni religiose e 42 organizzazioni sportive e culturali.

Gli sfidanti, supportati da insegnanti, allenatori, allenatrici, educatori, educatrici e genitori, sono stati raggruppati in 8 grandi divisioni e solo 128 sono passati al turno successivo. A seguire sono stati suddivisi in 32 gironi e le migliori si sono sfidate nella fase finale. I vincitori sono stati premiati con premi in denaro fino a 7.000 euro da destinare al benessere della propria comunità, voucher per FUN! Viaggi e buoni TicketOne.

Il Progetto MOB prosegue ora con un bando aperto fino al 26 giugno dedicato ai giovani tra i 16 e i 21 anni che abbiano idee e proposte sul tema della mobilità sostenibile. L'evento è stata l'occasione per presentare le due categorie previste dal regolamento: “Idee dal futuro" e “Proposte per il presente". Per partecipare è necessario inviare un elaborato compilando il form sul sito https://www.fondazioneunipolis.org/mob.

Per sostenere i giovani nel loro percorso è previsto un camp-festival di tre giorni (dall'8 al 10 settembre a Cesenatico) riservato a 50 giovani selezionati dal Bando desiderosi di sviluppare le proprie idee, politiche o proposte innovative e concrete, di mettersi alla prova con le proprie abilità e di confrontarsi con personalità di spicco nell'ambito della società civile. A seguito del camp, una commissione di valutazione selezionerà 10 “Idee dal futuro", che saranno presentate nell'ambito di un grande evento promosso da Fondazione Unipolis, e 3 “Proposte per il presente" che diventeranno oggetto di workshop di discussione, revisione e co-progettazione con cittadini, stakeholder e policy makers nei territori al centro delle proposte individuate.

scopri tutti i risultati

Oltre a MUV, il progetto prevede la partnership di Cittadinanzattiva, La Fabbrica, Legambiente, StoryFactory e The Good Lobby. L'attività è inoltre patrocinata da Sport e Salute S.p.A., Società dello Stato e struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita e dal Consiglio Nazionale dei Giovani, l'organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile.

Sono 14 le organizzazioni che operano nel mondo sportivo, religioso, scolastico ed extra scolastico che hanno sposato il progetto, ne condividono i valori, le idee e ne hanno promosso la partecipazione tra le loro comunità di giovani: Azione Cattolica Italiana, UGEI – Unione Giovani Ebrei d'Italia, GMI - Giovani Musulmani d'Italia, AGESCI - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, Giovani delle Acli, ANSPI - Associazione Nazionale San Paolo Italia, ARCI, CSI - Centro Sportivo Italiano, UISP - Unione Italiana Sport Per tutti, AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport, ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus, I.S.T.A.S.A.C. e Futuridea.

MOB - Movimento in rivoluzione, il cui nome gioca sul duplice significato di mobilità e di moltitudine di persone chiamate a raccolta per rivoluzionare il concetto stesso di mobilità sostenibile che deve essere posta al centro della loro esperienza di cittadini delle comunità in cui vivono, risponde agli

obiettivi 4 (Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti) e 11 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili) dell'Agenda 2030 dell'Onu per lo Sviluppo sostenibile.



Attività