Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo: incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop.
Dal 29 settembre al 1° ottobre, torna Internazionale a Ferrara, il festival dedicato ai fatti e agli approfondimenti di quanto accade a livello globale, organizzato dall'omonima rivista italiana in collaborazione con il comune estense, Arci Ferrara e Associazione IF. Giornalisti, scrittrici, artisti, attivisti e attiviste provenienti da tutto il mondo incontreranno il pubblico del festival, composto soprattutto da giovani appassionati.
Tutti gli incontri sono gratuiti, dislocati in vari luoghi della città privi di barriere architettoniche e raggiungibili a piedi o in bicicletta. Per accedere ad alcuni eventi è richiesto un tagliando, tutte le info sul sito del festival. Quest'anno sarà un'edizione speciale in occasione dei trent'anni della rivista “Internazionale", che verranno raccontati attraverso trenta parole.
Il Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis saranno a fianco dell'iniziativa confermando il proprio supporto. In particolare, la Fondazione ha condiviso e collaborato con Internazionale alla definizione e organizzazione di due incontri.
SABATO 30 SETTEMBRE | Cortile del Castello, ore 14
CITTÀ
Entro il 2050 il 70 per cento della popolazione mondiale vivrà in città. Sarà lì che si giocheranno le sfide del futuro. Come ripensare gli spazi urbani per renderli sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, ridurre le disuguaglianze e promuovere stili di vita accessibili.
Mario Cucinella
architetto
intervistato da
Leonardo Merlini
Askanews
In italiano, ingresso con tagliando
DOMENICA 1° OTTOBRE | Cortile del Castello, 14.00
ATTIVISMO
Il numero magico di una protesta è 3,5 per cento. Quando si raggiunge questa soglia di coinvolgimento della popolazione il successo è garantito. Ma quali sono le forme di protesta più efficaci? Fino a che punto è lecito spingersi?
Dialogo aperto con il pubblico, guidato da
Giacomo Petitti di Roreto
facilitatore e formatore
In italiano
Programma completo del Festival