È stata inaugurata oggi (giovedì 27 febbraio) a Bologna, la nuova sede di Bottega Finzioni, il laboratorio di narrazione fondato da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi, di cui Fondazione Unipolis è partner e sostenitore dagli inizi nel 2011.
All’iniziativa sono intervenuti: Carlo Lucarelli (capobottega), Pierluigi Stefanini (presidente Gruppo Unipol e Unipolis) e Daniele Vacchi (IMA Industries e presidente della neo-nata Associazione Amici di Bottega Finzioni).
La sede stabile è un ampio spazio di 300 metri quadrati in via delle Lame 114, nella zona della Manifattura delle Arti. La struttura, in affitto e di proprietà del Gruppo Unipol, è un luogo finalmente adeguato alle esigenze degli allievi e della Bottega. Accanto alle due aule, si è potuta creare infatti un’ampia zona comune allestita per il lavoro di gruppo degli allievi, e un’area dedicata ai tutor e ai collaboratori, per valorizzare l’idea che lo scambio e il confronto sono indispensabili nella progettazione e nella realizzazione del lavoro.
La sede di Bottega Finzioni è stata progettata dagli architetti del
Tasca Studio (Federico Scagliarini e Cristina Tartari), che hanno realizzato spazi adatti ad accogliere il lavoro collettivo di gruppi di allievi, con banchi mobili di varie dimensioni, inseriti all’interno di una mediateca. Nei nuovi spazi sono iniziati a metà gennaio i corsi di quest’anno delle sezioni
Fiction, Non fiction (scrivere per la televisione),
Letteratura e
Produzioni per Ragazzi.
In occasione dell’inaugurazione, è stata presentata la nascita dell’associazione Amici di Bottega Finzioni, che ha l’obiettivo di di istituire fondi e conferire premi e borse di studio a sostegno delle attività no profit della scuola, ovvero la formazione degli allievi e più in generale i progetti legati alla promozione culturale, come il festival Scriba. Il consiglio direttivo dell’associazione Amici di Bottega Finzioni è composto dal presidente Daniele Vacchi (Direttore Corporate Communications IMA), dal vicepresidente Walter Dondi (Direttore Fondazione Unipolis), Pierluigi Stefanini (Presidente Gruppo Unipol), Maurizio Marinelli (Direttore editoriale casa editrice Baskerville) e Romano Montroni (Consulente Librerie.coop).