Oltre 280 tra associati e partner di Assifero - Associazione Italiana delle Fondazioni ed enti filantropici, hanno partecipato il 26 gennaio all'udienza privata con Papa Francesco, in occasione dell'inizio delle celebrazioni dei vent'anni dell'associazione. Ha partecipato iall'incontro anche Fondazione Unipolis, fondazione d'impresa del Gruppo Unipol e membro di Assifero dal 2018.
L'udienza si è svolta nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano e segna l'avvio delle celebrazioni dei vent'anni dell'associazione, fondata nel 2003 e che conta 140 tra fondazioni di famiglia, d'impresa, di comunità, enti filantropici secolari e altri enti della filantropia, che partecipano con responsabilità alla difesa dei diritti fondamentali e alla affermazione di uno sviluppo sostenibile, inclusivo ed equo.
Il Papa nel suo intervento ha esaltato la capacità dei membri di Assifero di mettere in sinergia competenze e risorse, in una eterogeneità di estrazioni e sfere di attività che costituisce la stessa ricchezza dell'Associazione. Il Pontefice ha suggerito ai presenti di curare particolarmente, nei loro programmi, tre valori principali: la promozione del bene integrale della persona, l'ascolto delle comunità locali, la vicinanza agli ultimi. [Il discorso completo del Papa è disponibile a questo link]
"Il tracciato dell'operato di Assifero riconduce sempre a quanto auspicato e invocato dal Santo Padre: mettere al centro di ognuna delle proprie azioni la dignità umana; ripercorrere, con responsabilità, processi partecipativi che attivino la coscienza umana, e insieme la coscienza politica di coloro che possono cambiare il corso delle cose; donare speranza, verso una società giusta ed inclusiva." afferma Stefania Mancini, Presidente di Assifero. "Come associazione, guardiamo al futuro con ostinazione e speranza, e ci impegniamo affinché attraverso il nostro operato, il sistema filantropico possa stimolare una politica che riconosca come imprescindibile la centralità dell'uomo." [Il discorso completo della Presidente di Assifero è disponibile a questo link]
"La Fondazione Unipolis è impegnata nella promozione del bene integrale della persona attraverso le proprie partnership e, con i propri progetti, si impegna ad essere vicina agli ultimi. Lo stimolo del Santo Padre - afferma Marisa Parmigiani direttrice di Fondazione Unipolis -ci porterà ad impegnarci sempre di più al riguardo affinché possa concorrere al meglio alla protezione e valorizzazione delle persone all'interno di un modello di sviluppo sostenibile".
Foto: © Vatican Media