F20 Climate Solutions Forum 2022

12/10/2022

F20 Foundations Platform e il suo evento annuale in vista del G20 in Indonesia: un forte appello per agire contro l'emergenza climatica

F20 Foundations Platform, rete che unisce Fondazioni di tutto il mondo tra cui anche Unipolis, ha organizzato il suo evento annuale in vista del G20 del 15-16 novembre a Bali in Indonesia. Sono stati realizzati due incontri, entrambi a Jakarta: F20 Climate Solutions Forum (7 settembre) seguito da The Good Times Summit (8 settembre). Con il titolo “Renewable Energy and Shifting the Trillions: Making the transition to a net zero world a reality", l'evento intende sensibilizzare sull'importanza politica della Presidenza indonesiana al G20 e sul suo ruolo fondamentale nel favorire una transizione globale verso un mondo net zero.

Gli incontri hanno promosso un dialogo intersettoriale tra le parti interessate per trovare possibili soluzioni alla crisi climatica. Tantissimi gli ospiti da ogni parte del mondo; anche Marisa Parmigiani, Direttrice di Unipolis e co-chairs di F20, ha portato un contributo tra gli interventi di apertura del Forum.

I principali punti affrontati:

  • discussione sull'importanza del prossimo vertice del G20, della COP27 sul clima e della COP15 sulla biodiversità
  • condivisione di competenze su come accelerare la transizione verso un mondo net zero non lasciando indietro nessuno, con rappresentanti della scienza, della politica, degli affari e della filantropia
  • presentazione delle annuali raccomandazioni ai Capi di Stato del G20, per sollecitarli ad agire e a stabilire ambiziosi e trasformativi per una transizione giusta e verde in linea con l'Accordo 2030 di Parigi sul clima e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

La chiave per limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5°C e per reagire alla crisi climatica globale sono i paesi del G20 […] in tempi di forti impatti climatici in tutto il mondo, le 20 principali economie industrializzate sono più che mai fondamentali per unire le forze e lavorare su una risposta internazionale forte e coordinata alle emergenze climatiche ed energetiche". F20 invita inoltre il G20 a "promuovere la cooperazione globale per gestire gli impatti gravi, interconnessi e spesso irreversibili dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi, sulla biodiversità e sui sistemi umani".

Rappresentando circa l'80% delle emissioni globali di CO2 legate all'energia, i paesi del G20 svolgono un ruolo chiave per l'azione per il clima. F20 esorta i capi di Stato del G20 ad accelerare per una transizione energetica giusta, concordando obiettivi intermedi e concreti entro il 2030, eliminando gradualmente i sussidi ai combustibili fossili, aumentando l'utilizzo di energie rinnovabili, proteggendo e ripristinando gli ecosistemi, stabilendo nuovi partenariati energetici e climatici. Sono necessari cambiamenti drastici nelle politiche energetiche esistenti, che sono ben lontane dall'obiettivo di 1,5 °C dell'Accordo di Parigi. 

SCOPRI DI PIù                        RIVEDI L'EVENTO​



L'F20 Climate Solutions Forum di quest'anno è stato ospitato da F20 Foundations Platform, The Good Times Summit e The Habibie Center insieme ai partner indonesiani Bina Swadaya Foundation, Wahid Foundation e Yayasan Dharma Bhakti Astra (YDBA). L'evento è stato sostenuto anche dalla rete di fondazioni indonesiane Filantropi Indonesia e Impact Hub Jakarta.



Attività