Bologna, 8-10 novembre: torna il festival Scriba

04/11/2013

​​Dall’8 al 10 novembre, si svolge a Bologna la seconda edizione di Scriba, il festival sulle scritture di mestiere promosso da Bottega Finzioni, con la partnership e il sostegno della Fondazione Unipolis. Tre giornate per confrontarsi e incontrare chi pratica la scrittura come professione, nelle sue varie forme, anche quelle meno note.

​​​Unipolis ha sostenuto con convinzione fin dalla nascita il progetto di Bottega Finzioni, collaborando e realizzando iniziative comuni, incluso il festival. Tra queste, si segnala anche Babelit – racconti senza frontiere, un contest letterario per giovani all’insegna della multiculturalità, lanciato un anno fa durante la prima edizione di Scriba e giunto ora alla sua fase conclusiva. La premiazione del vincitore si svolgerà in occasione dell’inaugurazione del festival, in programma venerdì 8 novembre alle ore 15, presso la Libreria Coop Ambasciatori. All’autore selezionato, fra i 57 partecipanti, Unipolis assegnerà una borsa di studio per i corsi 2014 di Bottega Finzioni, mentre i quindici migliori racconti verranno inseriti in un e-book pubblicato dalla casa editrice Baskerville.

​​Sabato 9 novembre alle ore 21, nel nuovissimo Unipol Auditorium di via Stalingrado 37, verrà proiettato un film inedito in Italia: “Cessna 425: un mistero in fondo al lago” di Luca Jaggli ed Enrico Lombardi. Autori e protagonisti del film sono noti giallisti italiani come Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Gianfranco Nerozzi e Davide Pinardi, che parteciperanno alla serata insieme ad Enrico Lombardi. Sarà presente anche Pierluigi Stefanini, presidente del Gruppo Unipol e di Unipolis. Per saperne di più sul film, clicca qui.

​​La Fondazione ha deciso di contribuire anche alla realizzazione di una nuova originale iniziativa di Bottega Finzioni, che prenderà il via proprio nei giorni di Scriba: un Pronto Soccorso Narrativo dedicato a scrittori, o aspiranti tali, che possono trovarsi in temporanee difficoltà creative. Operativo in via sperimentale l’8 e il 9 novembre all’interno della piazza coperta della Biblioteca Salaborsa, troverà poi ospitalità all’interno dell’antica Reale Farmacia Toschi, in via San Felice 89.

​Informaz​ioni

Sito dello Scriba Festival

Attività