Dal 21 maggio al 4 giugno - nel periodo originariamente previsto per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 che quest'anno si svolgerà dal 22 settembre all'8 ottobre a causa dell'emergenza Covid-19, l'ASviS propone una riflessione digitale sulle politiche da mettere in atto per orientare le scelte del presente e trasformare il futuro, conducendo il Paese verso una ripresa all'insegna della sostenibilità.
Si tratta di tre eventi, trasmessi in diretta streaming il 21 maggio, il 28 maggio e il 4 giugno sul sito festivalsvilupposostenibile.it, sul sito asvis.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell'Alleanza, oltre che sul sito Ansa.it, che intendono sollecitare e favorire il dibattito sulle politiche e sulle azioni per potenziare la resilienza trasformativa del sistema socio-economico nella direzione tracciata dall'Agenda 2030.
Durante questi tre appuntamenti, che sono realizzati in collaborazione con i partner del Festival 2020 – tra i quali il Gruppo Unipol - e con il supporto dei media partner Ansa e Rai, sarà possibile partecipare al dibattito sui social utilizzando gli hashtag #versoilfestival e #ASviSlive.
Si parte il prossimo 21 maggio alle ore 15.30 con “Orientare le scelte, disegnare il futuro" che riguarderà l'importanza di pensare e progettare un futuro sostenibile. In quest'occasione verrà presentato il sito FuturaNetwork, una piattaforma per stimolare la riflessione e il dibattito sui futuri possibili.
Nel corso dell'evento, che sarà aperto da Pierluigi Stefanini, Presidente di Unipolis e ASviS, e introdotto da Enrico Giovannini, Portavoce dell'Alleanza, sono previsti interventi incentrati sulle politiche da mettere in campo per trasformare il futuro, sia a livello europeo che a livello nazionale, con la partecipazione di rappresentanti di istituzioni, amministrazioni, società civile e di associazioni giovanili.