Un contest per creare podcast che immaginano un futuro possibile
Solo una puntura di Leonilde Gambetti (Goal 3), Colorfyll - l’acqua della memoria di Federica Terribile (Goal 6), Patente verde di Barbara Barison (Goal 11), Uguaglianza, giustizia e pace di Michele Lombardi (Goal 16). Sono questi i racconti vincitori degli ultimi quattro concorsi letterari indetti nell’ambito di “17 storie per il 2030”, il progetto ideato da Fondazione Unipolis e realizzato da Podcastory con il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una playlist originale e inedita di podcast dedicati agli Obiettivi dell’Agenda 2030 (SDGs), generata a partire dalle idee di chiunque sia pronto a raccontare un futuro possibile. La seconda serie, dedicata ai Goal 3, 6, 11 e 16 si è chiusa il 15 agosto 2021.
Le storie selezionate raccontano di mondi possibili sul tema “Città, servizi e istituzioni”: fanno riaffiorare esperienze e sensazioni di tre generazioni per ricordarci l’importanza della salute oggi, descrivono uno scenario futuristico dove l’emergenza idrica e quella energetica sono risolte con intelligenza, immaginano una patente a punti per contribuire collettivamente allo sviluppo delle città in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente, raccontano un’umanità lasciata ai margini della società che non si arrende. I podcast sono da oggi disponibili sulle principali piattaforme di podcasting e si aggiungono agli altri quattro realizzati in seguito alla serie dedicata a “Povertà e disuguaglianze” e a quello dedicato al Goal 17, prodotto con la collaborazione di Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione Unipolis.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dalle Nazioni Unite, chiama all’azione tutti i Paesi e tutte le componenti della società civile – dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura fino al singolo cittadino – per garantire un futuro possibile. A meno di dieci anni al 2030, diventa sempre più urgente sensibilizzare e responsabilizzare le persone sulla necessità di partecipazione e impegno comune per poter realizzare questa ambiziosa sfida.
Sulla scia di questo proposito, Fondazione Unipolis desidera intercettare e condividere le riflessioni della comunità su come immagina di poter trasformare il mondo secondo gli SDGs. Per farlo, ha deciso di rivolgersi a Podcastory – la prima podcast factory italiana, al lavoro in sinergia con la Fondazione per la realizzazione del progetto.
È ora aperta la terza serie di contest sul tema “Educazione, lavoro e innovazione” dedicata ai Goal 4, 8, 9 e 12. Per partecipare è possibile inviare il proprio racconto fino al 12 dicembre compilando i form disponibili sul sito di Podcastory. Anche in questo caso le storie selezionate saranno trasformate in podcast da ascoltare online all’interno della playlist dedicata ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
I 4 CONTEST ATTIVI FINO AL 12 DICEMBRE
COME PARTECIPARE
- Leggi il brief del contest che ti interessa e scarica il regolamento
- Scrivi la tua storia e salvala in pdf
- Caricala sul form nella pagina del contest selezionato compilando tutti i campi
- Iscriviti al Contest con la mail che leggi regolarmente e attendi l'esito
- I vincitori vedranno la propria storia tramutata in un podcast