Gli obiettivi della mia proposta
Abbattere l’inquinamento è anche una questione di consapevolezza
Gli obiettivi della proposta sono abbattere l’inquinamento e aumentare la consapevolezza sul tema della mobilità sostenibile. Il progetto SIMSA vuole rivoluzionare il trasporto pubblico ad Avellino, a partire dall’utilizzo dell'app Air Campania. Antonio propone un sistema digitale per facilitare l’uso dei bus e promuovere la mobilità sostenibile.
Dopo il workshop territoriale previsto dal percorso per discutere la proposta con un gruppo di cittadini interessati, è emersa la necessità di partire con un’azione di informatizzazione alle fermate dei bus, che non presentavano né il numero di autobus né la tabella oraria, oltre a campagne nelle scuole per lavorare sulla consapevolezza.
La campagna “Quanno passa” ha introdotto QR code alle fermate, permettendo di consultare orari e fermate tramite l’app, con adesivi colorati che raffigurano simboli cittadini, grazie anche alla collaborazione con Legambiente Avellino.
Il progetto continuerà fino a giugno 2025 con incontri scolastici sulla mobilità sostenibile. L’intento è quindi di contribuire ad Avellino, la città più inquinata del centro-sud Italia per PM10, a migliorare l’accesso ai trasporti pubblici, riducendo l’uso di mezzi privati in città e di conseguenza dell’inquinamento.