Conversando con Enrico Giovannini e Pierluigi Stefanini Per un futuro sostenibile è il tema del volume a cura di Fabrizio Ricci (Ediesse, 2019).
Il libro verrà presentato mercoledì 22 gennaio, ore 18, alla Biblioteca dell'Archiginnasio (Piazza Trento Trieste) a Ferrara.
Oltre agli autori saranno presenti Patrizio Bianchi, Sandro Bratti e Sabrina Lucatelli.
Modera l'incontro Gaetano Sateriale.
L'incontro sarà un'occasione di confronto sull'insostenibilità dell'attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale, a partire da quanto discusso nel libro. Conflitti, cambiamenti climatici, disuguaglianze crescenti che determinano povertà e migrazioni di massa sono sfide che mettono in discussione la tenuta stessa del pianeta, non in un futuro ipotetico, ma da qui a poche decine di anni. Ecco allora che il concetto di «sostenibilità» diventa la chiave di volta per ripensare le direttrici dello sviluppo per evitare il collasso. L'Italia, pur avendo fatto alcuni passi avanti nell'ultimo periodo, è ancora ben lontana dal raggiungimento degli standard previsti dall'Agenda 2030 dell'Onu. Per questo quella attuale deve necessariamente essere «la legislatura dello sviluppo sostenibile». Questa è almeno la convinzione di Pierluigi Stefanini ed Enrico Giovannini, rispettivamente presidente e portavoce di ASviS, l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, nata proprio per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell'importanza dell'Agenda 2030 e degli obiettivi in essa contenuti.