...E non lasciano l'erba...

Storia (in musica) della contestazione ecologica

12 OTT 2022

​Un format che mescola racconto storico e musica dal vivo, di Maurizio Melis con Giulia Torino ed Enrico Salvato

 

Mercoledì 12 ottobre ore 21 alla Sala della Cultura di Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna si terrà la conferenza spettacolo …E non lasciano l'erba… storia (in musica) della contestazione ecologica, ideata da Maurizio Melis, Giulia Torino ed Enrico Salvato.

Quando nasce la coscienza ambientalista? Come è cambiata nel tempo? E chi sono le donne e gli uomini che l'hanno forgiata? La conferenza racconta le storie dei protagonisti della contestazione ecologica intrecciandole con le composizioni degli artisti che hanno parlato di ambiente con la loro musica. I momenti narrativi si alternano senza soluzione di continuità con momenti musicali che ripropongono in chiave acustica alcuni brani tra i più significativi tra quelli ispirati alle battaglie ambientaliste.

“E non lasciano l'erba..." è un progetto di edutainment nato dall'esperienza di Sound Of Science, trasmissione radiofonica andata in onda su Radio24 nell'estate del 2018, condotta da Maurizio Melis e realizzata con la collaborazione di Giulia Torino, dedicata a figure di scienziati poco note le cui idee hanno lasciato una traccia significativa nella cultura popolare, rinvenibile proprio nella musica leggera.

 

Aggiungi al calendario

Apple Google Office 365 Outlook Outlook.com Yahoo


L'evento è organizzato da Fondazione Unipolis in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 di ASviS – Alleanza dello Sviluppo Sostenibile.


Info

  • Bologna
    Sala della Cultura, Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna Via Castiglione 10, Bologna
  • 21-23
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti


Attività