Cooperazione come argine alle disuguaglianze: presentate le prime proposte

06/07/2022

​Presentazione del documento "Per un'economia più giusta. La cooperazione come argine delle disuguaglianze e abilitatore di giustizia sociale", un momento di discussione pubblica sugli elementi di valore della cooperazione

Lanciare una riflessione pubblica e condivisa sugli elementi di valore della cooperazione come promotore di giustizia sociale e sulle proposte volte a creare condizioni abilitanti per lo sviluppo e il rafforzamento di questa tipologia di impresa: questo l’obiettivo dell’evento organizzato dal Forum Disuguaglianze e Diversità e Fondazione Unipolis, in collaborazione con Coopfond, il 5 luglio a Bologna nell’Auditorium Biagi presso la Biblioteca Salaborsa.

Il documento presentato, elaborato nell’ambito un gruppo di lavoro interno al Forum Disuguaglianze e Diversità, e frutto di un percorso di interlocuzione con diversi rappresentanti del mondo cooperativo, e ancora aperto a modifiche e integrazioni, vuole aprire una discussione propositiva, aperta e appassionata per costruire insieme una riflessione sul modello cooperativo che aiuti, internamente al movimento, a riconoscersi come attori chiave nella lotta alle disuguaglianze e a valorizzarsi all’esterno favorendo con un dialogo critico e costruttivo.

Il documento è stato presentato da Marisa Parmigiani - Direttrice Fondazione Unipolis, e hanno partecipato: Francesco Vella - Università di Bologna, Lorenzo Sacconi - Università degli Studi di Milano, Raffaella Palladino - Cooperativa sociale E. V. A., Simone Gamberini - Coopfond, Riccardo De Facci - CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Fabrizio Barca - Forum Disuguaglianze e Diversità​, oltre a una serie di interventi di cooperatori e stakeholder.

​SCARICA  il documento