Si terrà giovedì 22 febbraio l’evento “La giustizia tra generazioni: dalla modifica della Costituzione alla pratica” promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS): un confronto tra esperti e i ministri Abodi e Casellati, a partire dalle proposte dell’Alleanza su giustizia tra generazioni e Costituzione.
Con la riforma del 2022, in cui sono stati modificati gli articoli 9 e 41, è stato sancito l’obbligo della Repubblica di tutelare l’ambiente, la biodiversità e l’ecosistema, cause a cui l’Alleanza si è sempre dedicata, guardando in primis alle generazioni future. Questa modifica, la prima nella storia della Repubblica dei principi fondamentali della Costituzione, dovrebbe determinare importanti cambiamenti delle politiche e dei comportamenti degli operatori economici e sociali, che però ancora non si vedono.
L’incontro ha l’obiettivo di celebrare per il secondo anno l’inserimento del principio di “giustizia intergenerazionale” nella Costituzione italiana, posto alla base del concetto di sviluppo sostenibile, e di illustrare le proposte dell’Alleanza per mettere in pratica il nuovo principio costituzionale e favorire la partecipazione dei giovani alla vita pubblica e politica.
L’evento affronterà il tema grazie al contributo di esperte ed esperti delle diverse materie e dei ministri titolari delle deleghe alla condizione giovanile - Andrea Abodi e alle riforme - Maria Elisabetta Alberti Casellati. Verrà inoltre presentato un policy brief ASviS dedicato alla partecipazione democratica giovanile.
L’evento si svolgerà a Roma alle ore 10.00 nel Salone della Biblioteca Casanatense con la possibilità di partecipazione previa registrazione.
Sarà inoltre possibile seguire la diretta streaming sul sito dell'ASviS, sulla pagina facebook e sul canale YouTube.
Registrazione