Azioni

MOB - movimento in rivoluzione

Un progetto biennale per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile promuovendo il loro coinvolgimento diretto

Azioni

MOB - movimento in rivoluzione

Un progetto biennale per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile promuovendo il loro coinvolgimento diretto

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Fa​se 3

10 Idee e 3 proposte per rivoluzionare la mobilità

La fase finale di MOB entra nel vivo

Tredici giovani provenienti da ogni parte d’Italia, ognuno di loro con una chiara e personale visione della mobilità sostenibile. C’è chi guarda lontano e si proietta nel futuro della nostra società e chi parte dall’esistente per rivoluzionare le nostre città. Sono i vincitori e le vincitrici del bando MOB nelle due categorie previste: Idee dal futuro e Proposte per il Presente.

I due percorsi

Formazione su public speaking e storytelling, partecipazione civica, advocacy locale, stakeholder engagement e service design. I vincitori di MOB hanno affrontato un percorso educativo e laboratoriale durato molti mesi, perché sanno che la rivoluzione è un piatto che va preparato con la dovuta cura…e servito freddo!

Un grande palco per le 10 Idee dal futuro

​Che cos'è MOB

MOB è un progetto biennale gratuito per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile

​Vuole generare consapevolezza sul tema, dando voce alle loro idee e promuovendo il loro coinvolgimento in esperienze di cittadinanza attiva.​

​​

​​​​​​​​​​​​​​​​​​Cos'è MOB?

MOB è un progetto destinato a ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia, pronti a mettersi in gioco per scoprire cosa vuole dire mobilità sostenibile, sviluppando una capacità critica e di elaborazione personale che li porti a esporre le proprie idee di fronte a un pubblico o a discutere le proprie proposte con cittadini e decisori pubblici.

Il progetto vuole generare consapevolezza sul tema, dando voce alle loro idee e promuovendo il loro coinvolgimento in esperienze di cittadinanza attiva.

Cosa significa MOB

Il nome MOB gioca sul duplice significato di mobilità e di moltitudine di persone, chiamate a raccolta per rivoluzionare il concetto stesso di mobilità sostenibile che deve essere posta al centro della loro esperienza di cittadini delle comunità in cui vivono. 

Con il logo, nel quale si richiama il movimento di rivoluzione della Terra attorno al Sole, si vuole promuovere un messaggio forte: come nel passaggio dal modello geocentrico a quello eliocentrico è fondamentale un cambio di paradigma anche in tema di mobilità. È indispensabile allargare i propri orizzonti verso forme di mobilità nuove, sostenibili e alternative a quelle tradizionali.


Obiettivi Agenda 2030

04 - Istruzione di qualità;

4Istruzione di qualità

11 - Città e comunità sostenibili;

11Città e comunità sostenibili

Informazioni

  • Tipologia: Azioni
  • Attivita: Mobilità
​ ​



Le 3 fasi del progetto

Da settembre 2022 a maggio 2024

​​​Il Torneo

La mobilità sostenibile è un gioco di squadra

Gioco a squadre nazionale con l’app MUV Game, per scoprire cosa vuol dire muoversi in modo sostenibile divertendosi, con occasioni formative e di approfondimento online e in app. Sono stati premiati sia i singoli giocatori sia le organizzazioni rappresentate dalle squadre.​

​Il Bando

Coltiva una nuova idea di movimento


Con la seconda fase si apre la ricerca dei futuri protagonisti della mobilità sostenibile attraverso un bando dedicato a giovani dai 16 ai 21 anni con idee e proposte sul tema. Per sostenerli nel loro percorso abbiamo organizzato un camp-festival di 3 giorni, che è stata un’importante esperienza educativa e di socializzazione.​

​Il camp festival


​Eventi e progetti

Metti in moto la mobilità sostenibile​

Con un secondo step di selezione sono state individuate 10 idee che l'11 maggio 2024 saranno presentate nell’ambito di un evento nazionale dedicato alla Generazione Z con creator e influencer, e 3 progettualità da realizzare in altrettanti Comuni italiani, che diventeranno oggetto di workshop di discussione, revisione e co-progettazione con cittadini, stakeholder e policy makers nei territori al centro delle proposte selezionate.

I vincitori


​La Timeline del progetto

Cronogramma


​​
​​

CON IL PATROCINIO DI ​

logo

Sport e Salute S.p.A. è la Società pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, fornendo servizi di carattere generale. Sport e Salute è la Società dello Stato e la struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita e distribuisce i contributi pubblici agli Organismi sportivi.

Vai al sito
logo

Il Consiglio Nazionale dei Giovani è l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con Legge n.145/ 2018.

Vai al sito

PARTNER

Realtà che lavorano nel mondo della mobilità sostenibile, della formazione, del protagonismo giovanile, dell'attivismo e della partecipazione civica delle cittadine e dei cittadini, della comunicazione e storytelling. Partecipano al progetto contribuendo a definirne contenuti e attività nell'ambito delle tre fasi.

​​​​​​​​

logo

MUV B Corp è una startup fondata nel 2020 a seguito del progetto europeo di ricerca MUV2020 finanziato da Horizon2020. MUV offre un servizio digitale per incoraggiare la mobilità sostenibile e attiva all'interno delle comunità, combinando insieme game design, analisi dei dati e misurazione dell'impatto.

Vai al sito
logo

La Fabbrica è un Gruppo Indipendente multinazionale, attivo da oltre 35 anni, leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa con i giovani e le famiglie al centro di una efficace strategia di engagement.

Vai al sito
logo

Un grande movimento apartitico fatto di persone che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fanno promotori del cambiamento per un futuro migliore. Da 40 anni al lavoro per un mondo migliore, combattendo contro l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia per la bellezza, la tutela, una migliore qualità della vita.

Vai al sito
logo

Organizzazione non profit impegnata a rendere più democratica, unita ed equa la società in cui viviamo. L’obiettivo è di fornire alle persone gli strumenti per incidere sui processi decisionali, attraverso iniziative e percorsi volti a creare cittadini attivi e consapevoli, e a redistribuire la rappresentanza e l’accesso al potere politico. Fondata nel 2015 a Bruxelles, The Good Lobby ha oggi sedi in Italia, Francia e Belgio.

Vai al sito
logo

Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

Vai al sito
logo

Storyfactory Società Benefit srl da più di un decennio attiva nella promozione dello storytelling come modalità di racconto efficace per progetti, aziende e persone.

Vai al sito

ADERENTI​

​Organizzazioni che operano nel mondo sportivo, religioso, ​scolastico ed extra scolastico. Hanno sposato il progetto, ne condividono i valori, le idee e ne promuovono la partecipazione tra le loro comunità di giovani​.​​

logo

Azione Cattolica Italiana

Vai al sito
logo

UGEI - Unione Giovani Ebrei d'Italia

Vai al sito
logo

GMI - Giovani Musulmani d'Italia

Vai al sito
logo

Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani

Vai al sito
logo

Giovani delle Acli

Vai al sito
logo

ANSPI - Associazione Nazionale San Paolo Italia

Vai al sito
logo

CSI - Centro Sportivo Italiano

Vai al sito
logo

UISP - Unione Italiana Sport Per tutti

Vai al sito
logo

AiCS - Associazione Italiana Cultura Sport

Vai al sito
logo

ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane

Vai al sito
logo

Pandora Società Cooperativa

Vai al sito
logo

Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna Centrale.

Vai al sito
logo

Futuridea

Vai al sito